Oroscopo Cinese

Tutto nacque da una leggenda

Esistono svariati tipi di oroscopo e tra questi, il Cinese è sicuramente fra i più conosciuti. I movimenti lunari determinano cicli di tempo della durata di 60 anni. A loro volta si suddividono in 5 cicli che vengono stabiliti in base ai cinque elementi: Fuoco determinato da Marte, Terra da Saturno, Legno da Giove, Metallo da Venere e Acqua da Mercurio. Ognuno di essi ha la durata di 12 anni e ogni anno (354 giorni) determina i segni.

Secondola tradizione Buddhain punto di morte chiamò al suo capezzale tutti gli animai del mondo, ma solo 12 di loro arrivarono realmente per porgergli il loro ultimo saluto. Buddha decise così di utilizzare il nome dei 12 animali per chiamare ogni fase lunare, per poterli ringraziare del loro gesto e donargli così importanza ed una sorta di immortalità.

Il Topo (dalla grandi doti ammaliatrici, e dalla grande furbizia) giunse per primo, secondo fu il Bufalo (dotato di molta pazienza), vennero poi la Tigre (capace di una grande sensibilità), il Coniglio o Lepre (pieno di ambizioni), il Drago (contraddistinto da testardaggine e da tanta energia), il Serpente (dotato di saggezza e generosità), il Cavallo (molto simpatico e socievole), la Capra o Pecora(ha molta creatività), la Scimmia( molto imprevedibile), il Gallo(decisamente superbo), il Cane (davvero fedele) ed il Maiale o Cinghiale (pieno di coraggio e determinazione).

Ognuno dei segni è contraddistinto da caratteristiche specifiche, che determinano dunque ognuno di noi a seconda del periodo in cui siamo nati. Importante poi la suddivisione in Yin e Yang, un ciclo della durata di due anni. I segni del Topo, della Tigre, del Drago, del Cavallo, della Scimmia e del Cane rappresentano l Yang; i segni del Bufalo, del Coniglio, del Serpente, della Capra, del Gallo e del Maiale rappresentano invece lo Yin.